Menu principale:
Il progetto nasce nell'ottobre 2015 per consolidare la scelta di cambiamento radicale verso un nuovo stile di vita, non più caratterizzato da dipendenze da sostanze psicoattive e/o da comportamenti antisociali ma da un percorso di sobrietà in una nuova visione sana e responsabile sia verso se stessi che verso gli altri.
La scelta dell'attività in cui impegnare i partecipanti non è casuale, il rapporto con la terra, la coltivazione e quindi l'aver cura delle piante, i prodotti che nascono con tempo, cura e amore rafforzano nelle persone, destinatarie del progetto, il valore profondo della vita intesa come cura di sé e dell'altro e come dono da ricevere e "donare".
Lavorare la terra necessita di due elementi fondamentali: il lavoro di squadra e i tempi di maturazione, tematiche educative affrontate con i fruitori. Il lavoro di squadra educa alle relazioni di gruppo, alla collaborazione e cooperazione, all'interdipendenza dei ruoli, così come avviene in tutti i contesti sociali; i tempi di maturazione sono metafora educativa per lavorare sul senso dell'attesa, sul saper aspettare, sulla raccolta dei "frutti" del proprio lavoro al momento giusto.
Lavorare la Terra significa relazionarsi con un materiale vivente: le piante, attraverso le quali, si trova o si ritrova la fiducia nelle proprie capacità a far vivere, crescere e curare un essere vivente, si sviluppa un metodo di lavoro che consente a tutte le persone coinvolte di raggiungere obiettivi mirati. Fornisce dunque nuove motivazioni e nuovi stimoli ed in questo senso, è in grado di dare un sostegno molto importante a persone che provengono da situazioni di disagio.
Il progetto prevede la coltivazione di ortaggi, piante aromatiche, piante da frutto e fiori attraverso anche l’utilizzo di serre. I partecipanti seguono tutte le fasi della coltivazione, ovvero preparazione del terreno, semina, piantumazione e raccolto.
Alla parte pratica è affiancato, periodicamente, un corso di formazione tenuto da esperti, al fine di fornire ai partecipanti i primi elementi fondamentali di conoscenza della terra, dei suoi elementi e di approccio all’agricoltura biologica.
Di seguito i contenuti del corso:
Conoscenza dei ritmi della natura, dei cicli di crescita e di sviluppo
Apprendimento di nozioni di botanica e le tecniche dell’agricoltura biologica
Rispetto dell’ambiente e delle sue regole
Percezione di sé, autostima e rispetto di sé e degli altri
Riconoscere e gestire le emozioni attraverso l’ascolto di se stessi in rapporto al mondo vegetale
Dimensione della vita di gruppo e sviluppo del senso della collaborazione come esperienza di integrazione sociale
Scoperta delle proprie potenzialità e acquisizione di nuove abilità
Sviluppo dell’autonomia personale
Stimolo alla imprenditorialità e al senso della cooperazione
Le attività si sono aperte al pubblico, in particolare a Scuole e Servizi Sociali, per progetti didattici, di recupero e motivazionali relativamente a minori e giovani a rischio sociale, visite guidate, attività ludiche e di ortoterapia.
Il sogno dell'Associazione è fare del progetto Fratello Sole un ponte che pone le sue basi nel recupero delle persone con problemi di dipendenze per giungere alla possibilità di aprire a nuove opportunità occupazionali, in una nuova consapevolezza di se stessi, delle proprie capacità e nella certezza che dobbiamo ripartira dalla Madre Terra per l'ideazione di un nuovo mondo in una Terra Libera.